Eva contro Eva - Capolavoro



Eva Harrington (Anne Baxter) è una giovane che diventa amica e tuttofare della grande attrice Margo Channig (Bette Davis). La timida ragazza è in realtà una fredda arrivista che le vuole rubare fama e collaboratori. Tra questi, la migliore amica Karen (Celeste Holm), il regista Bill (Gary Merrill) e l’ambiguo critico Addison DeWitt (George Sanders).
Nel 1949 Joseph L. Mankiewicz ha appena vinto l’Oscar per Lettera a tre mogli, è già all’apice della carriera,  eppure il meglio deve ancora venire. L’anno successivo realizza Eva contro Eva, la sua opera più popolare, che gli permette di vincere, per due anni consecutivi, l’Oscar per la miglior regia e sceneggiatura. Ancor oggi, il film detiene il record del maggior numero di nomination ricevute all’Oscar: 14. Primato che condivide con Titanic e La La Land.
Il ruolo di Margo era stato assegnato a Claudette Colbert, che però si ruppe una vertebra prima delle riprese. Il produttore Zanuck, nonostante non parlasse con Bette Davis da anni per averci litigato, fu costretto a chiamare l’unica attrice perfetta per un ruolo perfetto. La mitica star, che all’epoca aveva soli 41 anni, era già considerata una diva sul viale del tramonto come il suo personaggio. I parallelismi tra realtà e finzione non finiscono qui, perché la Davis si fidanzò sul set con Gary Merrill, che interpretava proprio il suo compagno, e che sposò in Messico un mese dopo le riprese. Il lungometraggio, inoltre, seppur in un piccolo ruolo, segna il debutto cinematografico per una Major, di una certa Marilyn Monroe

In questo capolavoro di sarcastico humour, Mankiewicz si fa beffe dello star system hollywoodiano partendo dal teatro, e con sottili giochi di rimando usa il cinema come termine di paragone negativo, rispetto a un ambiente già corrotto… 
Il film inizia con la voce off di Addison, vero alter ego del regista, che presenta personaggi e ruoli. La storia è incorniciata da due momenti ambientati nel presente, ma possiede un corpo filmico centrale strutturato su tre flashback, nell’ordine, di Karen, Margo e Addison. Lo script evoca un opposto percorso di “formazione” delle due protagoniste, da Diva a Essere Umano per Margo, viceversa per Eva. La sequenza finale è uno degli apici della sintesi cinematografica, un caleidoscopio che restituisce le mille facce di una donna, e inquieta come il miglior Hitchcock.


TRAILER



Scheda tecnica
titolo originale All About Eve
genere drammatico
anno 1950
nazionalità Stati Uniti d'America
cast Bette Davis, Anne Baxter, George Sanders, Celeste Holm, Marilyn Monroe
regia   Joseph L. Mankiewicz
durata 138'
sceneggiatura Joseph L. Mankiewicz







Commenti

Post popolari in questo blog

Aquaman - Recensione

Se la strada potesse parlare - Recensione

Wolverine: l'immortale - Recensione