The Avengers - Recensione

Creati nel 1963 dalle matite di Stan Lee e Jack Kirby, approdano nelle sale i Vendicatori (Iron Man+Capitan America+Thor+Hulk+Vedova nera+Occhio di falco), nel primo cinecomics cross-over, cioè con più supereroi Marvel nella stessa storia, e super sono anche il budget (220 milioni di $) e il merchandising. Certo l’impresa non era semplice, con tante primedonne, era facile perdersi per strada i personaggi a favore dell’azione. Per ovviare al problema, e dare spazio a tutti gli eroi, il giovane regista Joss Whedon, decide però di affidarsi, per ¾ di film, ad un rigido schematismo, degno della peggior catena di montaggio, che prevede nell’ordine, l’arruolamento 1 su 1, gli scontri 1 contro 1, intervallati da qualche prolissa chiacchierata della serie, 1 per tutti e tutti per 1; decisamente troppo. Una scelta, da par condicio, che pesa però sul ritmo del film e sfianca lo spettatore, annoiandolo. Più riuscito lo scontro finale (unico momento che giustifica il 3D), che invece meraviglia e diverte, in cui finalmente la regia trova un equilibrio tra spettacolo e storia, e valorizza le abilità dei singoli protagonisti. A sorpresa il premio simpatia va a Hulk, che batte sul filo di lana Iron Man, e come direbbe il gigante verde: Spacca! VOTO 5/6

Commenti

  1. Certo, non si tratterà di un film d'autore, ed effettivamente la parte centrale è un po' troppo allungata, ma con la strepitosa battaglia finale il film si riscatta pienamente.
    Merita un voto più alto...

    RispondiElimina
  2. Avengers il film mi è piacuto molto anche se concordo sul fatto che la parte iniziale forse è un pò lenta, ma quando inizia l'azione il cine comics ha il massimo del risultato per effetti speciali e situazioni di combattimento . Dai risultati planetari di incasso che ad oggi sono arrivati a 700 milioni di dollari ci fanno capire che la ormai Marvel-Disney ha visto giusto su questa "gallina dalle uova d'oro" che ormai sono i film sui fumetti, anche per il gran livello degli effetti speciali a cui la tecnologia è arrivata! ovviamente è stato annunciato ieri il secondo film quindi prepariamoci ad Avengers 2!!!
    il personaggio che spicca in questo primo film è senza ombra di dubbio hulk che ...spacca di brutto!!! :-)
    il mio voto :8/9
    L.L:

    RispondiElimina
  3. finalmente hanno trovato l'hulk giusto.sia bana, sia norton erano completamente fuori parte (anche se norton ha recitato divinamente la parte) e finalmente il papà di buffy ha individuato attore e supereroe.finalmente non è una massa informe verde veramente poco credibile.bravo ruffalo.stupendo il pugno dato a thor e lo strapazzamento a loki. nel complesso mi è piaciuto, iron man è il mio preferito e qui, sebbene come sempre era sopra le righe,era credibile, non è come iron man 2 che veramente era inguardabile.aspettiamo il 2 :-)
    barbara

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Aquaman - Recensione

Se la strada potesse parlare - Recensione

Wolverine: l'immortale - Recensione