Kill Bill Vol. 1 - CULT



La Sposa (UmaThurman) è un'ex delinquente che ha tradito il suo capo Bill (David Carradine), e per questo uccisa nel giorno del suo matrimonio. La donna però è sopravvissuta, e vuole vendicarsi di tutti i membri della pericolosa Squadra Assassina Vipere Mortali.
Sin dai titoli di testa Quentin Tarantino ci porta in un mondo pervaso dalle sue ossessioni cinefile orientali. Per evitare, però, i facili schematismi che una storia di vendetta porta con sé, il regista crea uno script non lineare, e lo dichiara già dal primo capitolo, che nel titolo contiene un paradosso, “Capitolo uno: 2”. Il cineasta, inoltre, introduce ogni nemico con differenti scelte tecnico-stilistiche, nell’ordine:
1)     mexican standoff, ovvero quando due persone si tengono reciprocamente di mira, per Vernita Green (Vivica A. Fox)
2)     split screen per l’entrata di Elle Driver (Daryl Hannah)
3)     un sanguinoso inserto animato per le origini di O-Ren Ishii (Lucy Liu)
4)     un lungo e articolato piano sequenza per Sofie Fatale (Julie Dreyfus)
5)     un minaccioso sonoro e il bianco e nero per gli 88 folli.
Senza contare i vezzi artistici, come quando alla Casa delle Foglie Blu, basta spegnere una luce e l’arredo scenico diventa elemento grafico.
A sottolineare il riscatto della Sposa (il vero nome è censurato per omaggio a Sergio Leone), il regista la riprende dall’alto verso il basso (corpse view - visuale cadavere) nella prima scena, e viceversa in quella di chiusura. Per quest’ultima, usa la sua famosa trunk shot, l'inquadratura dall'interno del bagagliaio dell'auto, già utilizzata in tutti i suoi primi tre, e precedenti, film.
Per la prima volta nella cinematografia “Tarantiniana” la rappresentazione della violenza vira verso uno stile più eccessivo, che l’amplifica e a tratti la rende “giocosa”, ma l’assoluta amoralità dei personaggi tiene lontani da ogni immedesimazione.
Kill Bill si è rivelato persino una pellicola sforna merchandising: katane, portachiavi Pussy Wagon e action figures limited edition. L’opera ha anche influenzato lo street style, con le scarpe (indossate dalla protagonista) del brand giapponese Onitsuka Tiger che, grazie al film, registrò un notevole aumento di fatturato.

TRAILER


Scheda tecnica
titolo originale Kill Bill vol. 1
genere azione
anno 2003
nazionalità Stati Uniti d'America
cast Uma Thurman, Lucy Liu, Vivica A. Fox, Daryl Hannah, David Carradine
regia   Quentin Tarantino
durata 106'
sceneggiatura Quentin Tarantino

Commenti

Post popolari in questo blog

Aquaman - Recensione

Se la strada potesse parlare - Recensione

Wolverine: l'immortale - Recensione